Liquore al caffè fatto in casa? Ecco come in poche e semplici mosse!

Se cerchi un digestivo davvero irresistibile, il liquore al caffè è quello che fa per te! Ancora meglio se preparato a casa: in pochi e semplici passaggi, puoi infatti preparare un ottimo liquore da servire ai tuoi ospiti come dopo pasto, soprattutto dopo un pranzo abbondante, o da tenere in dispensa e utilizzarlo in estate per preparare dolci, dessert o come topping per il gelato.

Ingredienti per 1 litro di liquore:

  • 450 g di caffè espresso
  • 450 g di zucchero
  • 250 g di alcol puro

Procedimento

Per prima cosa prepara il caffè espresso e versalo in un tegame con i bordi alti.

Aggiungi poi lo zucchero e accendi il fuoco tenendo la fiamma molto bassa, in modo che lo zucchero si sciolga e non si bruci.

Mescola di tanto in tanto e quando lo zucchero sarà totalmente sciolto, versa il tutto in una ciotola e lascia raffreddare.

A questo punto puoi anche aromatizzare caffè e zucchero lasciando in infusione i semini di una bacca di vaniglia, una stecca di cannella o di anice per dargli un tocco originale.

Quando la miscela sarà ben fredda, aggiungi l’alcol e mescola per fare in modo che si amalgami perfettamente agli altri ingredienti.

Infine distribuisci il liquore al caffè in bottiglie di vetro e lascialo riposare nelle bottiglie almeno 2 settimane prima di consumarlo.

Consigli utili:

  • Se pensi che questo liquore al caffè possa avere un sapore troppo intenso, puoi sciogliere del cioccolato fondente nel caffè caldo, e poi procedi seguendo la ricetta.
  • La gradazione alcolica del liquore al caffè, preparato come da ricetta, è di 23°. Se vuoi renderlo meno alcolico, dopo il riposo allungalo con uno sciroppo di zucchero e caffè.
  • Prima di consumarlo agitalo bene, è possibile che durante la fase di riposo del liquore, si depositi un po’ di zucchero sul fondo.
  • Ricorda che il liquore al caffè si conserva per 90 giorni al riparo da luce e fonti di calore.

Ora non ti resta che provarlo e goderti un dopo pasto goloso in compagnia dei tuoi ospiti!